copertina_layout-1

“Atòr pa’la valada” – in giro per la Valle Tramontina.

Il titolo già enuncia il contenuto di questa guida escursionistica della Val Tramontina. Conosciuta ancora poco, per i suoi aspetti selvaggi, gli impervi canaloni, i grandi dislivelli per raggiungere i pascoli e le cime dei monti, nasconde dei piccoli tesori da condividere con chi nella natura ricerca nuove energie per l’attività quotidiana.

Vengono descritti 34 itinerari, tra i più belli, tenendo conto delle peculiarità dei luoghi, dei manufatti e degli aspetti architettonici, naturalistici, geologici e morfologici del territorio.

Si possono apprezzare brevi escursioni nell’ambito delle tre Ville principali, quelle di Sotto, di Mezzo e di Sopra, oppure spaziare con percorsi più impegnativi nei lontani bacini acquiferi che supportano il fiume Meduna e i laghi. Alcuni portano a riscoprire i vecchi villaggi abbandonati sparsi nel territorio e le opere di recupero e ristrutturazione delle antiche case rurali.

I sentieri naturalistici di alta quota e di fondovalle con la loro versatilità stagionale e i loro endemismi, completano questo ideale vagabondare.

Per meglio evidenziare le bellezze e le peculiarità dei luoghi, i testi sono supportati da molte illustrazioni fotografiche.

Per facilitare la lettura e la collocazione sul territorio della valle, le escursioni sono state suddivise in sette capitoli che illustrano i canali acquiferi principali; il Silisia, il Meduna, il Vielia, di Malandrai, il Chiarchia e di Cuna, il Tarcenò e il Chiarzò.

Alcuni cenni storici e culturali di introduzione agevolano la lettura “tra le righe”e giustificano le scelte, spesso obbligate sostenute dalle nostre genti nei secoli scorsi.

Con l’auspicio che questa opera sia un buon supporto per tutti gli escursionisti, “ bon viàc atòr pa’la valada ” .

Renato Miniutti

1 Percorso n° 1 casera-valina-alta-casera-salincheit

Percorso n° 2 canal-grande-del-meduna

Percorso n° 3-casera-chiampis

Percorso n° 4-sentiero-naturalistico-U Nagel

Percoso n° 5 -san-vincenzo-san-francesco

Percoso n° 6 comesta-livignona-nicisas

Percoso n° 7 tridis-chialciars

Percoso n° 8 forchia-grande

Percoso n° 9 anello-delle-calcinaie

Percoso n° 10 Canal Piccolo di Meduna – Pian de Cea (Lesis)